18 mag 2014

CARBONARA DI ASPARAGI di Luisanna Messeri

CARBONARA DI ASPARAGI

image

Ingredienti:

400 g di vermicelli grossi
4 tuorli d’uovo
250 g di guanciale
250 g di asparagi selvatici
100 g di pecorino romano grattugiato
150 g di pecorino romano in un pezzo
pepe nero q.b.
olio extravergine d’oliva
sale grosso

Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e sbollentateci gli asparagi per 5 minuti. Poi nella stessa acqua cuoceteci la pasta, al dente. In una padella con un filo d'olio, mettete a rosolare il guanciale che avrete tagliato a listarelle.
Intanto tagliate le punte degli asparagi e teneteli da parte. Qualche gambo morbido invece frullatelo con un filo d'olio a crudo e aggiungetelo alle uova che intanto, nella zuppiera che porterete in tavola, andrete a montare con il pecorino ed il pepe.
Scolate la pasta e rigiratela lungamente nell'uovo, creando così una cremina con l'uovo, l’amido della pasta e la crema di asparagi. Servite belli caldi con il guanciale e le punte di asparagi, profumando con pepe e pecorino grattugiati lì per lì.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.