ANGEL CAKE
Ingredienti:
360 g di albumi
300 g di zucchero
125 g di farina 00
1 cucchiaino di cremor tartaro
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Setacciare metà dello zucchero con la farina e lasciare da parte. Iniziare a montare gli albumi con le fruste elettriche. Quando iniziano a diventare spumosi, aggiungere il cremor tartaro, il succo di limone ed il sale e continuare a lavorare con le fruste.
Quando iniziano a formarsi dei ciuffetti sulla superficie del composto, aggiungere i 150 gr di zucchero rimasti un cucchiaio alla volta continuando a lavorare con le fruste. Unire l’estratto di vaniglia.
Una volta che il composto è completamente montato ed è cresciuto di volume aggiungere poco alla volta l’insieme di farina e zucchero setacciati e mischiare con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Versare nello stampo non imburrato e passarci in mezzo in lungo e in largo la lama di un coltello lungo per eliminare le eventuali sacche d’aria. Livellare la superficie con la spatola e cuocere in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.
Sfornare e capovolgere immediatamente la torta appoggiando lo stampo sul collo di una bottiglia per evitare che si sgonfi. Lasciarla raffreddare in questo modo per 1 ora e 1/2 – 2 ore.
Servire con un coulis di fragole
Nessun commento:
Posta un commento