29 apr 2014

TAGLIATELLE D’ACCIUGA CON POMODORO ED OLIVE di Alessandra Spisni

TAGLIATELLE D’ACCIUGA CON POMODORO ED OLIVE

image

Ingredienti:

300 g di farina da sfoglia
3 uova
Un cucchiaio di pasta d’acciuga
300 g di pomodori perino
Uno spicchio d’aglio
Un cucchiaio di cipolla tritata fine
Qualche foglia di basilico
150 g di olive taggiasche
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe macinati


Fai una fontana con la farina e metti al centro un cucchiaio di pasta d’acciuga
Rompi anche le uova al centro della fontana Lavora con la forchetta per mescolare le uova e la pasta d’acciughe e per incorporare la farina. Quando l’impasto comincia a prendere consistenza , prosegui ad impastare con le mani. Lavora energicamente l’impasto fino a farlo diventare liscio ed elastico, infarinalo e tiralo con il mattarello. Tira la sfoglia abbastanza grossa e arrotola su se stessa. Taglia le tagliatelle, srotola e confeziona i nidi
In un tegame basso e largo soffriggi la cipolla tritata con l’aglio in camicia in qualche cucchiaio d’olio. Aggiungi i pomodori tagliati a cubetti e condisci con il sale e il pepe. Cuoci a fiamma media per 10 minuti. Aggiungi le olive, il basilico e lascia insaporire.
Cuoci le tagliatelle in acqua bollente salata. Scola le tagliatelle e versa nel tegame con il condimento. Servire subito, spolverando a piacere, con il provolone grattugiato.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.