29 apr 2014

Gnocchi di ricotta ai frutti di mare, asparagi e pomodorini da La Prova del Cuoco

Gnocchi di ricotta ai frutti di mare, asparagi e pomodorini

image

Ingredienti:

Per gli gnocchi:
250 g di ricotta
30 g di farina
50 g di olio
1 uovo intero


Da Facebook: Per preparare gli gnocchi frullate e gli ingredienti così come indicati. Qualora la ricotta dovesse contenere troppa acqua, aggiungere ancora un po' di farina, fino ad ottenere una consistenza cremosa ma non molle..Attenzione a non frullare a lungo, per evitare che il composto si scaldi e quindi lasciarlo riposare frigo almeno una mezz'oretta (credo che, come per i passatelli, se si lascia in frigo per qualche ora, divenga più sodo)
Mettere a bollire dell'acqua salata, in una pentola capiente (deve sobbollire e non bollire violentemente), e con 2 cucchiai prendere l'impasto e formare delle knell e lasciarle cadere nell'acqua bollente.
Quando salgono a galla scolarle e lasciarle riposare su un letto di ghiaccio. Intanto preparare una salsa leggera con dei pomodorini e qualche asparago (poca salsa. Basta cuocere senza eccedere con il condimento).
fresco e vegas parigi asparagi magari quelli selvatici sarebbe meglio la giusto potuto ).
Intanto, in un'altra padella, con olio e aglio far aprire delle cozze delle vongole e qualsiasi altro frutto di mare piaccia.
Appena si aprono, togliere dalla padella.
Intanto togliere anche gli gnocchi dal ghiaccio.
Quando tutti i frutti di mare saranno aperti, filtrare il liquido di cottura e versarne una parte nella salsa e far addensare aggiungendo poi, se necessario, altro liquido filtrato, un po' do frutti di mare sgusciati e poi i restanti con il guscio.
Lo chef consiglia anche di aprire qualche vongola a crudo e quindi aggiungere gli gnocchi, mescolando con delicatezza.

La Prova del Cuoco

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.