25 apr 2014

POMODORO RIPIENO LIGHT da La Prova del Cuoco

POMODORO RIPIENO LIGHT

image

Ingredienti:

2 pomodori rossi rotondi
80 g di tonno in salamoia
60 g di riso nero venere o integrale
2 acciughe dissalate
10 capperi dissalati
basilico tritato
Per la maionese light:
Ingredienti per 6 persone
180 ml di acqua
1 cucchiaio raso di amido di riso
1 tuorlo d’uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di aceto di vino
½ cucchiaino di senape

Scegliere due pomodori rotondi ed un po’ alto. Svuotarli e tenere da parte la polpa dopo aver tolto i semini. Mettere in una ciotola a cui aggiungiamo il tonno in salamoia,il basilico tritato, l’acciughina ed i capperi dopo averli fatti scaricare bene dal sale in acqua tiepida.
A parte cuociamo il riso integrale o nero venere.
Per la maionese light: Scaldare circa 150 m di acqua insieme ad un pizzico di sale e alla senape. Versare l’amido di riso in un bicchiere ed unire la rimanente acqua (30 ml ca.): mescolare il tutto aiutandosi con un cucchiaino.
Appena l’acqua del pentolino inizia a bollire, togliere dal fuoco e versare l’amido di riso e continuare a mescolare con il frustino fino a formare una crema densa.
Aggiungere il succo di limone, l’aceto e, per ultimo, il tuorlo: continuare a mescolare fino al raggiungimento della densità desiderata.
Versare la crema ottenuta in una ciotolina e lasciar raffreddare, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
Facciamo raffreddare il riso ed aggiungiamolo al l’impasto col tonno con 1 cucchiaio di maionese light fredda. Mescolare bene e riempire il pomodoro che ricopriremo con un po’ di maionese e guarniremo con 2.0 3 capperi. Possiamo ricoprire il pomodoro con la parte che abbiamo accuratamente tagliato precedentemente. Guarnire con foglie di basilico e fettine di limone.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.