25 apr 2014

FARFALLE AL SUGO DI VERDURE DI PRIMAVERA da La Prova del Cuoco

FARFALLE AL SUGO DI VERDURE DI PRIMAVERA

image

Ingredienti:

450 g di pasta secca tipo farfalle
300 g di piselli freschi ripuliti dal baccello
500 g di asparagi verdi
100 g di taccole
3 zucchine novelle
1 mazzetto di fiori di zucchina
1 mazzetto di agretti
100 g grana grattugiato
30 g di burro
Maggiorana
2 foglie di alloro
1 lamella di peperoncino
Sale

Mondare, pelare e scottare gli asparagi per 6 minuti in acqua bollente profumata con 2 foglie di alloro, scolarli e tagliarli a lamelle per traverso, nella stessa acqua scottare per 3 minuti i piselli e farli raffreddare in acqua fredda.
Lavare accuratamente gli agretti, lessarli per circa 3 minuti nell’acqua bollente di cottura degli asparagi e dei piselli e tenere da parte l’acqua per la cottura della pasta.
Tagliare a listarelle le zucchine e le taccole, pulire i fiori di zucchina e tenerli da parte.
In una padella con metà del burro spadellare i piselli per 3 minuti, frullarli con qualche foglia di maggiorana, la metà del grana e se necessita bagnare con un mestolo di acqua di cottura delle verdure.
Nella stessa padella aggiungere il rimanente burro, unire le taccole e le zucchine ed il peperoncino spadellarle per almeno 6 minuti, unire gli asparagi e gli agretti, salare e tenere da parte.
Salare l’acqua e lessare la pasta, condirla con la crema di piselli e servire accompagnando con la spadellata di verdura, guarnire con il trito di fiori di zucchina e grana.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.