18 mar 2014

UOVA SODE CON BESCIAMELLA da La Prova del Cuoco

UOVA SODE CON BESCIAMELLA

image

Ingredienti
4 uova
150 g di gruviera o emmenthal
50 g di burro
50 g di farina
½ litro di latte intero
Grana grattugiato
noce moscata q.b.
sale


Scrive Petronilla: "Cucinate sode le uova (9 minuti in acqua bollente); raffreddatele in acqua fredda; sgusciatele; separate i tuorli dagli albumi rappresi. Ritagliate in dadini piccoli il formaggio e tutti gli albumi rassodati.
Preparate una besciamella, amalgamate in una casseruola, e a fuoco basso e sempre mescolando il burro con la farina; aggiungete il latte freddo in una volta sola.
Quando la salsa leverà il bollore, togliete la casseruola dal fuoco; aggiungete il formaggio grattugiato, la noce moscata, il sale; aggiungete i dadini di gruviera e di albume; mescolate; rimescolate; versate in una tortiera od in un tegame degno di venir presentato in tavola.
Mezz'ora prima del pasto, ponete la tortiera in forno caldo a 230° affinché il formaggio si possa un po' liquefare e la besciamella imbiondire.
Togliete la casseruola al momento do servire il piatto; appoggiatevi sopra un setaccio metallico a larghe maglie, versate sul setaccio i tuorli; schiacciateli servendovi di un bicchiere; e cercate di distribuire la soffice, piumosa polvere che pioverà dal setaccio in strato uniforme e teso a ricoprire- quale velo di giallo intenso- il biancore della sottostante salsa. Servire subito il piatto caldo."

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.