18 mar 2014

CRESPELLE DI ZUCCA E LATTUGA da La Prova del Cuoco

CRESPELLE DI ZUCCA E LATTUGA

image

Ingredienti:

500 g di zucca mondata
1 cespo di lattuga
80 g di grana
burro
Sale e pepe
200 g di farina 00
3 uova
500 ml di latte
Burro e farina
Per la crema di latte alla lattuga
400 ml di latte
30 g di amido di mais
20 g di parmigiano
2 foglie di alloro
10 foglie di Lattuga
Olio extravergine di oliva
Sale


In una ciotola, sbattere le uova con una frusta. Sempre mescolando con la frusta, unire poco alla volta la farina setacciata, un pizzico di sale e infine il latte. Lavorare fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Far riposare al fresco per almeno 1 ora.
Scaldare un padellino di ferro (oppure antiaderente), spennellarlo con un filo di olio (oppure con una noce di burro fuso) e versarvi una piccola quantità di pastella. Ruotare rapidamente il padellino affinché la pastella si distribuisca uniformemente sul fondo formando un velo sottile.
Cuocere la crêpe da ambo i lati a fiamma moderata, girandola con una spatola.
Far raffreddare le crêpe adagiandole l’una sopra l'altra su un piatto rovesciato.
Scaldare una noce di burro in una padella ed aggiungervi la lattuga lavata, asciugata e sminuzzata, lasciare leggermente appassire, quindi aggiungere la polpa di zucca tagliata a dadini, salare, incoperchiare e lasciare cuocere. Ultimare la cottura scoperto per lasciare evaporare. Togliere dal fuoco ed amalgamare con parmigiano. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo portare ad ebollizione il latte salato e profumato con qualche foglia di lattuga e una foglia di alloro. Aggiungere l’amido di mais stemperato in poca acqua. Cuocere mescolando per un minuto, frullare il tutto e mantecare con 30 g di parmigiano . Tenere da parte. Spalmare il composto di verdure su ciascuna crepe ed arrotolare a cannolo, tagliare a metà le crespelle e Disporle su una teglia, spolverare con parmigiano e qualche fiocco di burro e gratinare in forno preriscaldato a 210°C per 8 minuti. Servire le crespelle accompagnando con la crema leggera alla lattuga.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.