21 mar 2014

STRICHETTI MELANZANE E MAGGIORANA di Alessandra Spini

STRICHETTI MELANZANE E MAGGIORANA

image

Ingredienti:

300 g di farina da sfoglia
3 uova
2 spicchi di aglio
1 melanzana violetta
Maggiorana fresca q.b.
Un peperoncino dolce tipo friggitelli
Tre pomodori rossi anche pelati
Grana grattugiato q.b.
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe

Pela e taglia a piccoli cubetti la melanzana violetta. Metti in acqua fredda salata i cubetti e lasciali per minimo 30 minuti. Soffriggi lo spicchio d’aglio in olio extravergine. Aggiungi le melanzane dopo averle scolate bene dall’acqua. Taglia a piccoli pezzi un peperoncino dolce tipo friggitello e aggiungilo in padella alle melanzane. Condisci con poco sale e pepe. Cuoci per 15 minuti sempre mescolando e a fiamma medio alta. Taglia anche i pomodori a piccoli cubetti e aggiungili alle melanzane rosolate. Spolvera con della maggiorana fresca (o essiccata). Lascia cuocere per altri 10 minuti circa. Prepara gli strichetti: impasta e tira la sfoglia e con la rotella taglia dei quadratini.
Stringi (in bolognese “strica”) ogni quadretto in centro, facendo attenzione a lasciare il vuoto per fare passare l’acqua anche nel nodo, affinché non rimanga duro dopo la cottura.
Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scola e condisci in una terrina con il sugo di melanzane. Servi con formaggio grattugiato

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.