25 mar 2014

Fried chicken con tre salse da La Prova del Cuoco

Fried chicken con tre salse

image

Ingredienti:

Per il pollo fritto:
18 ali di pollo
200 g di farina tipo 00
50 ml di latte
2 uova medie
4 cucchiaini di origano
4 cucchiaini di timo essiccato macinato
2 cucchiaini di cipolla essiccata in polvere
2 cucchiaini di pepe macinato
1 l di olio di semi di arachide
sale fino q.b.
Per la salsa al curry:
200 ml di panna fresca
curry in polvere q.b.
½ scalogno
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Per la salsa ai peperoncini dolci:
5 peperoncini rossi dolci
1 cipolla piccola
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di succo di lime
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per la salsa allo zenzero e limone:
3 dl di brodo di pollo
1 cucchiaio di amido di mais
1 limone
1 radice di zenzero fresco
2 tuorli
2 cucchiaini di zucchero
sale fino q.b.

Pulire le ali, eliminando eventuali penne grandi e fiammeggiando sul fornello quelle piccole. Lavarle bene, passandole sotto l’acqua corrente. Terminate queste operazioni, tagliare le punte e dividere a metà ciascuna ala all’altezza dell’articolazione (in modo da ottenere 36 pezzetti).
Prendere due ciotole, in una sbattere le uova, il latte e un pizzico di sale; nell’altra miscelare la farina con le spezie e due generosi prese di sale.
A questo punto, passare il pollo prima nel composto di uova e latte ed infine nella farina.
Far scaldare dell’olio di semi di arachide in una padella (le ali non dovranno essere immerse totalmente ma sino a metà del loro volume).
Girare spesso il pollo in modo da avere una cottura uniforme.
Quando le ali saranno ben dorate (tendenti al nocciola), metterle ad asciugare su della carta assorbente.
Per la salsa al curry: Scaldare in una padella con un filo d’olio lo scalogno tritato. Unire la panna, il curry e continuare a cuocere fino a quando la panna inizierà a rapprendersi. Spegnere il fuoco, passare il tutto in un mixer. Regolare di sale e pepe e lasciar riposare in frigo.
Per la salsa ai peperoncini dolci: mettere tutti gli ingredienti in un bicchiere e frullare per immersione; se troppo densa, aggiungere poca acqua.
Per la salsa allo zenzero e limone:
Versare in una casseruola il brodo di pollo e portarlo ad ebollizione con la buccia di limone. Far bollire a fuoco basso per 5’. Mescolare l’amido di mais al succo di limone e alla radice di zenzero grattugiata quindi versare il composto nel brodo. Cuocere a fuoco basso per 5’ mescolando continuamente. In una ciotola resistente al calore sbattere i tuorli con lo zucchero e poi immergere la ciotola in una teglia riempita per metà di acqua bollente. Aggiungere poco alla volta il brodo e, mescolando sempre, cuocere la salsa per circa 5’ fino a quando sarà diventata cremosa.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.