19 mar 2014

REGINELLE AI CARCIOFI di Luisanna Messeri

REGINELLE AI CARCIOFI

image

Ingredienti:

500 gr di reginelle
6 carciofi sardi con le spine
1 limone
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
un cucchiaio di maizena
prezzemolo
maggiorana
una manciata di gherigli di noci
2 patate farinose
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe


Pulite come di consueto 6 carciofi e fateli in quarti che priverete della peluria interna e immergeteli in una terrina con acqua acidulata con succo di limone affinché non anneriscano.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola d'acqua salta nella quale avrete messo a cuocere le patate sbucciate e fatte a pezzetti.
Mettete sul fuoco un tegame, versateci un paio di cucchiaiate di olio extravergine, 2 spicchi d'aglio schiacciati, i gambi di prezzemolo e la maggiorana e unite i carciofi scolati bene. Cuoceteli una decina di minuti, girandoli spesso e aggiungendo 1/2 bicchiere di vino bianco secco che farete evaporare e infine un pizzico di sale e pepe nero.(PTO 1)
Diluite 1 cucchiaio di maizena in un bicchiere di acqua fredda, versatelo nel tegame e sempre mescolando fate sì addensi senza che si formino grumi e si crei una cremina. Levate dal fuoco e aggiungete un mazzetto di prezzemolo tritato e un filo d'olio.
Intanto schiacciate una decina di noci e, tritati i gherigli, fateli tostare brevemente in un padellino.
Una volta che avrete scolato 500 g di reginelle saltateli nel tegame del sugo dei carciofi aggiungendo le noci, una spolverata di pepe nero e parmigiano a gogò...

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.