5 mar 2014

PASSATA DI PATATE CON CROSTINI DI PANE da La Prova del Cuoco

PASSATA DI PATATE CON CROSTINI DI PANE

image

Ingredienti:

600-700 g di patate
1 porro
50 g di burro
300 g di misto funghi
1 spicchio di aglio
1 mazzo di prezzemolo
1 baguette
100 g grana grattugiato
30 g di burro
Maggiorana
2 foglie di alloro
1 lamella di peperoncino
Sale

Pulire il porro privandolo della radice, delle foglie esterne e della parte verde più dura, lavarlo e tagliarlo a rondelle. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a dadini; lavare il prezzemolo e tritarlo.
Mettere in una casseruola 30 g di burro, aggiungere il porro, il peperoncino e fare rosolare per qualche minuto mescolando; unire le patate, fare rosolare brevemente, coprire d’acqua e insaporire con un pizzico di sale e pepe.
Portare a ebollizione e far cuocere per 30 minuti circa; togliere dal fuoco, passare il composto al passaverdura.
Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungervi il burro rimasto a pezzetti e amalgamare, versare la passata di patate in una zuppiera.
Nel frattempo pulire i funghi e trifolarli rapidamente con un filo di olio e lo spicchio di aglio. Spegnere il fuoco, salare e cospargere con il prezzemolo tritato.
Tagliare il pane a fette, condirlo con un filo di olio e dorare in forno caldo per 5 minuti. Distribuire sui crostini i funghi ed una spolverata di grana e servirli come accompagnamento alla passata di patate.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.