27 mar 2014

GNOCCHI SOUFFLE' di Luisanna Messeri

GNOCCHI SOUFFLE'

image

Ingredienti:

175 g di farina
125 g di burro
70 g di provola
5 uova
sale e pepe
Per condire:
1 testa di aglio
1 bicchiere di aceto
pomodorini Piccadilly
un mazzo di basilico
grana grattugiato
olio extravergine
sale e pepe
1 peperoncino fresco
20 gr di burro


Mettete al fuoco 1/4 di litro di acqua, burro e sale e portate ad ebollizione.
Togliete dal fuoco e aggiungete la farina, meglio se setacciata. Mescolate ben bene e rimettete sul fuoco, sempre mescolando, per 4/5 minuti. Fuori dal fuoco aggiungete 1 uovo alla volta e mescolate ancora, aggiungendo metà provola grattugiata, sale e pepe.
Intanto mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando bolle, aiutandovi con la sac a poche che avrete riempito col composto intiepidito, versate nell'acqua tanti gnocchi della lunghezza di 1, 5 cm. Quando vengono a galla tirateli su con una ramina e metteteli in una scodella con acqua e ghiaccio. Scolateli poi e lasciateli ad asciugare su un telo.
Imburrate una pirofila disponendo gli gnocchi in un solo strato e conditeli con un sughetto di pomodoro.
Per far questo usate la tecnica dell' con aglio dolce *(gli spicchi, una volta sbucciati, vanno cotti per 1 minuto in un pentolino con acqua e aceto, ripetendo l'operazione per 3 volte sempre in acqua e aceto nuovi: il sapore sarà così mitigato...) che metterete nel padellino con l'olio e che profumerete con il basilico, sale e pepe.
Una volta ricoperti gli gnocchi di pomodoro per finire aggiungete le fettine di provola, una manciata di parmigiano e qualche fiocco di burro. In forno a 180 per 5 minuti.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.