26 feb 2014

TORTA RUSTICA DI PATATE PROVOLA E SALSICCIA di Luisanna Messeri

TORTA RUSTICA DI PATATE PROVOLA E SALSICCIA

image

Ingredienti:

600 g di patate bianche vecchie
2 uova
50 g di grana grattugiato
50 g di pecorino grattugiato
1 bicchiere di latte
30 g di burro
pangrattato q.b.
3 salsicce fresche
2 mazzi di cavolo nero
250 g di scamorza affumicata
1 peperoncino
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe


Lavate le patate e lessatele per 30’. Sbucciatele ancora calde e passatele con lo schiacciapatate mettendole in una ciotola. Unite il burro ammorbidito, il grana ed il pecorino, le uova intere sbattute, il latte e mescolate bene.
Pulite e lavate il cavolo nero. Saltatelo in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato e il peperoncino.
A parte, bollite per 5’ la salsiccia che avrete precedentemente bucherellato. Unitela al cavolo nero e tritate il composto con la mezzaluna.
Imburrate e impangrattugiate (con pangrattato e formaggi grattati) il fondo e i bordi di una piccola pirofila. Disponete metà del composto di patate livellandolo bene e aggiungete il cavolo nero e la salsiccia tritati con la scamorza tagliata a cubetti.
Coprite con la metà rimasta del composto di patate.
Decorate la superficie con i rebbi della forchetta e spolverizzate infine con abbondante pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
Cuocete in forno a 200° per 40’ fino a che la torta non sarà diventata bella colorita.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.