11 feb 2014

Graffe napoletane di Gino Sorbillo

Graffe napoletane

image

Ingredienti:

1 kilo di farina 00,
1/2 kilo patate cotte,
100g zucchero,
100 burro,
5 uova intere,
pizzico di sale,
grattugiata di limone,
50 grammi di lievito,
125 latte tiepido.
Olio per friggere q.b.

Versiamo tutta la farina sul banco, facendo un buco al centro per creare una fontana, all’interno della quale romperemo le uova, aggiungeremo quindi lo zucchero, le patate lesse e il burro sciolto (aggiungendo a poco a poco e lavorando con la farina). In ultimo, Aggiungeremo il latte, il lievito, il limone e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo da far riposare al coperto per 30 minuti.
Realizzeremo poi dei rotolini di poco più di un centimetro di diametro che richiuderemo su se stessi formando una "U" chiusa. Lasciar riposare altre 2 ore al coperto così da ottenere una consistenza soffice e morbida.
A questo punto, riscalderemo bene l’olio e friggeremo fino ad ottenere il colore desiderato. Lasciamo intiepidire e asciugare su di un vassoio, cospargiamo quindi con abbondante zucchero..

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.