11 feb 2014

Falafel da La Prova del Cuoco

Falafel

image

Ingredienti:

Per le polpettine:
250 g di lenticchie rosse decorticate
1 cipolla
10 g di coriandolo fresco
20 g di prezzemolo fresco
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di cumino
sale fino q.b.
Per l’hummus:
100 g di ceci
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di tahina (pasta di sesamo)
1 limone
olio extravergine di oliva q.b.
cumino in polvere q.b.
curry in polvere q.b.
acqua q.b.
sale fino q.b.
Inoltre:
1 l di olio di semi di arachide
200 g di pomodorini
1 cetriolo

Mettere le lenticchie secche a bagno per una notte in acqua fredda affinché si ammorbidiscano.
Tritare in un mixer le lenticchie, la cipolla, il prezzemolo e il coriandolo fresco; poi unire il lievito, il cumino, il sale e far riposare il tutto per circa mezz’ora. Formare delle polpettine e friggerle per immersione in olio ben caldo, avendo cura di metterle in padella con estrema delicatezza.
I falafel saranno pronti quando appariranno ben dorati esternamente. Servire ben caldi con l’hummus (mettere in ammollo i ceci per 24 ore. Cuocerli in una casseruola con dell'acqua, per circa due ore; scolarli e tenerli da parte. In una padella antiaderente versate un filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio e le spezie in polvere, quindi far rosolare il tutto per un paio di minuti a fuoco medio.
Aggiungere i ceci scolati e lasciare insaporire per altri 2-3 minuti. Nel frattempo, spremere i limoni e mettere il succo da parte. Trasferire i ceci all’interno di un mixer, aggiungere la tahina e il succo di limone quindi frullare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungere a filo dell'olio extravergine di oliva o dell'acqua calda, amalgamare il tutto e accompagnare con un’insalata preparata con pomodorini e cetrioli.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.