5 feb 2014

CRESPELLE CON ZUCCHINE E MOZZARELLA

CRESPELLE CON ZUCCHINE E MOZZARELLA

image

Ingredienti:

6 zucchine
350 g di mozzarella per pizza
150 g di grana grattugiato
150 g di ricotta vaccina
200 g di farina “00”
3 uova
½ l di latte
1 foglia di alloro
olio extravergine d’oliva
burro
sale


In una ciotola, sbattere le uova con una frusta. Sempre mescolando con la frusta, unire poco alla volta la farina setacciata, un pizzico di sale e infine il latte. Lavorare fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Far riposare al fresco per almeno 1 ora.
Scaldare un padellino di ferro (oppure antiaderente), spennellarlo con poco burro e versarvi una piccola quantità di pastella. Ruotare rapidamente il padellino affinché la pastella si distribuisca uniformemente sul fondo formando un velo sottile. Cuocere circa 12 crespelle da ambo i lati a fiamma moderata, girandole con una spatola. Far raffreddare le crespelle adagiandole l’una sopra l'altra su un piatto rovesciato. Tagliare le zucchine a dadini. Rosolarle in una padella con un filo di olio ed una foglia di alloro per 6/8 minuti. Salare, spegnere il fuoco, incoperchiare e lasciare riposare. Tritare la mozzarella per pizza. Distribuire un velo di ricotta su ciascuna crespella, aggiungere una cucchiaiata di zucchine, la mozzarella ed una spolverata di parmigiano. Richiudere le crespelle a mezzaluna e disporle su una teglia rivestita con carta da forno. Guarnire con altre zucchine, mozzarella e parmigiano la superficie delle crespelle e gratinare in forno preriscaldato a 185° C per 8 minuti, quindi servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.