4 feb 2014

GNOCCHI DI LATTE CON FUNGHI PORCINI di Anna Moroni

GNOCCHI DI LATTE CON FUNGHI PORCINI

image

Ingredienti:

Per l’impasto:
1/2 kg di farina
275 g di latte
Sale
Per la salsa:
1 scalogno
1 carota
1 costa di sedano
100 g di porcini secchi
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine d’oliva
Una noce di burro
Brodo q.b.
Grana grattugiato q.b.


Bollire il latte con il sale e unirlo alla farina che avrete precedentemente messo a fontana su di una spianatoia, con l’aiuto di una forchetta impastare bene il tutto e fare delle “biscie” di pasta dalle quali ottenere dei gnocchi che andranno poi allargati con pollice e indice in modo da ottenere dei dischetti spessi circa ¾ millimetri.
Preparare la salsa soffriggendo in olio e burro lo scalogno, le carote e il sedano tutti tritati finemente, unire i funghi precedentemente ammollati e soffriggere, unire il vino bianco, l’acqua dei funghi stessi, il concentrato diluito nel brodo caldo. La salsa deve cuocere a fuoco molto lento e per almeno un paio d’ore. Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata e condirli con la salsa e il parmigiano.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.