13 feb 2014

ANELLO DI POLENTA CON GUAZZETTO DI FUNGHI AL GRANA PADANO da La Prova del Cuoco

ANELLO DI POLENTA CON GUAZZETTO DI FUNGHI AL GRANA PADANO

image

Ingredienti:

350 g di farina gialla bramata oro
500 g di funghi coltivati misti
120 g di grana padano
1 bicchiere di brodo
1 ciuffo di prezzemolo
1 scalogno
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
poca farina “00”
una noce di burro
Pepe


Preparate la polenta. Portate quasi ad ebollizione un litro e mezzo d’acqua,salatela e versatevi a pioggia la farina bramata oro. Rimescolate e fate cuocere sempre rimescolando per circa quaranta minuti, un’ora. Sbucciate lo scalogno e lavatelo. Poi affettatelo non troppo sottile e fatelo appassire in una padella con l’olio,eventualmente bagnando con un po’ d’acqua. Unite poi i funghi,puliti e affettati. Portateli a cottura. Sciogliete la farina con un po’ d’acqua e unitela ai funghi. Riportate all’ebollizione. Aggiungete pure il prezzemolo tritato e il brodo. Rimescolate e fate cuocere fino alla giusta densità.
Aggiungete ora la noce di burro. Tagliate a scagliette il grana padano. Quando la polenta sarà cotta versatela in uno stampo. Sformatela poi sul piatto da portata e mettete al centro i funghi con il loro sughetto. Spargete qua e là il grana padano.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.