19 feb 2014

ACQUACOTTA CON L'OVETTO di Luisanna Messeri

ACQUACOTTA CON L'OVETTO

image

Ingredienti:
4 cipolle rosse
1 sedano
400 g di pomodori pelati
2 cucchiai di concentrato
un peperoncino
1 l di brodo vegetale
4 fette di pane integrale
4 uova
1 rotolo di pasta fillo
200 g di ricotta pecora
Pecorino grattugiato
sale e pepe
olio extravergine d’oliva


Sbucciate e tagliate finemente le cipolle. Lavate e fate a tocchi il sedano, foglie comprese.
Versate un paio di cucchiaiate d’olio nel tegame e mettete sul fuoco. Appena si scalda aggiungete le cipolle, il sedano, il peperoncino, i pomodori e due cucchiai di concentrato. Lasciate insaporire e poi mettete il brodo bollente e fate cuocere ancora una quarantina di minuti. Aggiustate di sale e pepe. Intanto tagliate il pane a fettine sottili e tostatele.
Spengete e fate riposare 5 minuti.
Per fare l'uovo fritto:
Aiutandovi con una ciotola mettere 3 strati di pasta fillo e rompete all’interno del involucro l'uovo facendo attenzione che il tuorlo non si rompa. Aggiungete un cucchiaio di ricotta, sale e pepe e chiudete la pasta fillo come un fagottino.
Prendetelo con una pinza e immergetelo nell’olio bollente rigirandolo da tutti i lati e lasciandolo cuocere per diversi minuti.
Portate in tavola il pentolone e servite il pane dentro le scodelle che ricoprirete con un paio di romaiolate di zuppa, facendo attenzione che l'ovetto non si rompa e sia, bellino, sopra a tutto, magari con un nonnulla di pepe nero o una grattata di pecorino stagionato. Buona calda o fredda.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.