7 gen 2014

TORTA DI CARDI, RICOTTA E GRISSINI da La Prova del Cuoco

TORTA DI CARDI, RICOTTA E GRISSINI

image

Ingredienti:

5 patate medie
1 cespo di cardi
50 g di grissini all’olio
350 g di ricotta
100 g di pancetta coppata a fette
1 bicchiere di latte
3 uova
Prezzemolo
Burro
2 foglie di alloro
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe bianco

Lessare le patate in abbondante acqua profumata con una foglia di alloro. Spegnere il fuoco, salare e lasciare raffreddare. Scolare le patate e tagliarle a fette dello spessore di circa ½ cm.
Pulire i cardi e tagliarli dalle parti fibrose. Lessarli in acqua addizionata al bicchiere di latte e due foglie di alloro per circa 30 minuti a fiamma moderata, salare e lasciare intiepidire nella sua acqua.
Amalgamare le uova con la ricotta, del sale, il prezzemolo spezzettato ed unire i cardi scolati e tagliati a tocchetti. Tenere da parte.
Rivestire una tortiera rotonda con della carta da forno, poi imburrare e spolverare con la metà dei grissini sbriciolati. Sovrapporre uno strato di pancetta affettata. Quindi disporre le patate a raggiera, il composto di uova e cardi e ultimare con i rimanenti grissini. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Lasciare intiepidire, capovolgere la torta su un vassoio di portata, tagliare a fette e servire.

1 commento:

Fataricotta ha detto...

Fantastico!! Un'ottima alternativa al solito cardi-besciamella.
Brava!
Ciao,
Sara

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.