20 gen 2014

Papas rellenas da La Prova del Cuoco

Papas rellenas (Patate Ripiene)

image

Ingredienti:

1 kg di patate
150 g di farina
2 uova
400 g di manzo tritato
100 g di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di cumino macinato
1 uovo sodo a cubetti
1 cipolla
50 g di olive nere denocciolate
50 g di uvetta sultanina
1 peperoncino fresco
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
200 ml di panna acida
1 l di olio di semi di arachide
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Pelare le patate, tagliarle in quattro parti e metterle in una casseruola con acqua fredda e sale. Cuocere fino a quando saranno diventate morbide. Scolarle e ridurle in purea con l’aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta. Incorporare le uova sbattute e condire con sale e pepe. Tenere da parte e lasciar raffreddare. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e preparare un soffritto con la cipolla tritata, il peperoncino e l’aglio schiacciato; aggiungere il manzo tritato e continuare la cottura per 5’. Versare infine la passata di pomodoro e l’uovo sodo tagliato a cubetti; proseguire la cottura a fuoco basso fino a quando la salsa si sarà addensata. Profumare con il cumino e regolare di sale e pepe. Dall’impasto di patate ricavare 10 sfere grandi come una palla da tennis, schiacciarle in modo da poterne farcire il centro con il ripieno di carne, un oliva e l’uvetta.
Richiudere bene, formare delle crocchette ovali, passarle nella farina e far riposare per 15’. Friggere per immersione nell’olio di semi di arachide e poi servire ben calde accompagnandole con la panna acida.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.