26 dic 2013

TORRONE MORBIDO ALLA FRUTTA da La Prova del Cuoco

TORRONE MORBIDO ALLA FRUTTA


Ingredienti:
125 g di albumi,
1,2 kg di frutta secca,
750 g di zucchero,
450 g di miele di acacia,
125 g di zucchero a velo.

In una planetaria (o in alternativa con uno sbattitore elettrico), montare a neve ben ferma gli albumi. In un tegame, sciogliere a fiamma dolce lo zucchero con 225 ml di acqua e cuocere finché lo sciroppo non avrà raggiunto la temperatura di 140-145° (l'uso del termometro da pasticceria è indispensabile per questa preparazione). 
Versare lo sciroppo a filo sugli albumi continuando a mescolare. In un altro tegame, sciogliere a fiamma dolce il miele e cuocere, continuando a mescolare, finché non avrà raggiunto la temperatura di 120°. 
Disporre la frutta secca su una placca rivestita con carta da forno e infornare a 150° per circa 10'. Incorporare la frutta secca alla meringa facendo attenzione a non smontarla. 
Stendere il torrone con una spatola su una placca rivestita con carta da forno spolverata con abbondante zucchero a velo. 
Far riposare per almeno 10 ore a temperatura ambiente.
 Una volta solidificato tagliare a tranci.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.