18 dic 2013

Tacchino ripieno con mele e castagne di Luisanna Messeri

Tacchino ripieno con mele e castagne

image

Ingredienti:

1 petto di tacchino
200 g di lardo di Colonnata
500 g di castagne lessate
3 mele renette
2 uova
1 mazzetto di prezzemolo
ginepro q.b.
brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero
Per decorare : insalatina misticanza


Aprire a libro il petto e battere con il batticarne, sistemandolo fra due fogli di carta forno. Spolverare di sale e pepe e metterlo da una parte. Mettere sul fuoco il brodo vegetale.
Lessare le castagne in una pentola con acqua, un pizzico di sale grosso e uno di semi di finocchio per un’ora. Passarle al passaverdura e sistemarle in una ciotola. Aggiungere le due uova intere, le fettine di mela, una macinata di ginepro, qualche fogliolina di prezzemolo, sale e pepe. Lavorare delicatamente l’impasto e, dandogli una forma cilindrica, disporlo sulla carne e arrotolate il petto su sé stesso.
Disporre le fette di lardo su un tagliere a rettangolo, una sopra l’altra e adagiare sopra il tacchino, rivestirlo e legarlo a salame. Rosolare con un filo d’olio il vostro rotolo per una decina di minuti e poi finire di cuocerlo, tirandolo su col brodo e coprendo il tegame. Tirare fuori e avvolgere nella carta d’argento. Quando sarà intiepidito tagliare a fette, e nappare col fondo di cottura che avrete filtrato e scaldato, allungandolo, con un po’ di brodo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.