19 dic 2013

SFORMATO DI BROCCOLI AL PROFUMO DI MAGGIORANA CON MAZZANCOLLE ALL’ARANCIA da La Prova del Cuoco

SFORMATO DI BROCCOLI AL PROFUMO DI MAGGIORANA CON MAZZANCOLLE ALL’ARANCIA

image

Ingredienti:

750 g di broccoli
250 g di mazzancolle
100 g di besciamella ben soda
80 g di grana grattugiato
3 albumi
1 arancia
1 noce di burro
1 bustina di zafferano
1 ciuffo di maggiorana
noce moscata
sale e pepe a piacere

Lavare e dividere i broccoli a cimette. Lessarli in poca acqua bollente,poi scolarli e raffreddarli sotto al getto dell’acqua fredda per fissare il colore e fermare la cottura.
Lavare e asciugare la maggiorana. Frullare i broccoli con la maggiorana in modo da avere un composto ben omogeneo. Unire la besciamella e frullare ancora. Ora aggiungere gli albumi. Salare,pepare e unire anche della noce moscata grattata. Versare il composto in uno stampo anti aderente e fatelo cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa trentacinque, quaranta minuti. Nel frattempo fate fondere il burro in una padella e unire lo zafferano e il succo d’arancia. Rimescolare per far sciogliere lo zafferano e portare ad ebollizione. Cuocere i gamberi per un paio di minuti,poi salare e pepare. Scolare e tenere da parte. Controllare la cottura dello sformato e levarlo dal forno. Aspettare qualche minuto, poi sformare su di un piatto da portata. Decorare con i gamberi.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.