5 dic 2013

SACHER TORTE di Anna Moroni

SACHER TORTE

image

Ingredienti:

Per la base:
75 g di mandorle spellate
75 g di zucchero
75 g di burro
4 uova
75 g di cioccolato fondente
75 g di zucchero in polvere
40 g di farina 00
½ limone
Confettura di Albicocca
Burro per teglia q.b.
Per la ghiaccia:
150 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
125 g di acqua

Tritate le mandorle con lo zucchero per ottenere una farina di mandorle. Montate il burro con lo zucchero in polvere e poi aggiungere uno alla volta i 4 rossi d'uovo. Montare aggiungendo poco per volta la farina di mandorle. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Quando si sarà sciolto ed intiepidito aggiungerlo al composto preparato. Montare a neve gli albumi. Uniteli al composto. unite la farina.
Grattugiare la scorza di mezzo limone ed unirlo la composto .
Ungete di burro e spolverate di farina uno stampo di 20 cm di diametro. Versare il composto.
Forno caldo (175 gr) per circa 40 minuti.
lascatela freddare, dividetela a metà, e spalmare i due dischi internamente con la confettura di albicocche.
Ricomponete al torta. e spalmatela anche esternamente con un po' di confettura di albicocche evitando di mettere i pezzi interi di frutta ma scegliendo solo la confettura più liquida.
Preparare la ghiaccia la cioccolato: in un pentolino mettere 200 gr di zucchero e 125 di acqua, far bollire per 5 minuti. Aggiungere i 150 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Mescolare, versare la glassa calda sulla torta e rivestire tutto il dolce.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.