18 dic 2013

ROSETTE DI CRESPELLA CON CREMA LEGGERA AI CARCIOFI da La Prova del Cuoco

ROSETTE DI CRESPELLA CON CREMA LEGGERA AI CARCIOFI

image

Ingredienti:

Per le crêpes:
200 g di farina 00
3 uova
500 ml di latte
olio extravergine d’oliva oppure burro
300 g di ricotta vaccina
100 g di grana grattugiato
150 g di speck affettato
2 rametti di timo
burro e farina
Per la crema di latte :
400 ml di latte
30 g di amido di mais
2 carciofi
2 foglie di alloro
Olio extravergine di oliva
Sale


In una ciotola, sbattere le uova con una frusta. Sempre mescolando con la frusta, unire poco alla volta la farina setacciata, un pizzico di sale e infine il latte. Lavorare fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Far riposare al fresco per almeno 1 ora.
Scaldare un padellino di ferro (oppure antiaderente), spennellarlo con un filo di olio (oppure con una noce di burro fuso) e versarvi una piccola quantità di pastella. Ruotare rapidamente il padellino affinché la pastella si distribuisca uniformemente sul fondo formando un velo sottile. Cuocere la crêpe da ambo i lati a fiamma moderata, girandola con una spatola. Far raffreddare le crêpe adagiandole l’una sopra l'altra su un piatto rovesciato. Tagliare lo speck a listarelle, passarlo in una padella antiaderente per qualche minuto fino a renderlo croccante. Imburrare ed infarinare 12 pirottini. Farcire ciascuna crespella con una generosa spalmata di ricotta, lo speck croccante ed una spolverata di grana. Arrotolare, ripiegare le crespelle in due e disporle nei pirottini. Pulire i carciofi e sminuzzarli. Cuocerli in padella con un filo di olio e una foglia di alloro. Se occorre bagnare con una goccia di acqua e proseguire fino a completa cottura. Portare a bollore il latte salato e profumato con una foglia di alloro. Aggiungere l’amido di mais Precedentemente stemperato con poca acqua o latte freddo. Cuocere per circa 1 minuto. Aggiungere i carciofi. Frullare il tutto e filtrare con l’aiuto di un colino.
Passare in forno caldo le rose di crespella per circa 6 minuti e servire accompagnando con gocce di crema di latte ai carciofi.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.