3 dic 2013

QUADROTTI DI MORTADELLA E PATATE da La Prova del Cuoco

QUADROTTI DI MORTADELLA E PATATE

image

Ingredienti:

Per la pasta:
400 g farina
4 uova + 1 uovo per spennellare
1 mazzetto di prezzemolo
Per il ripieno :
200 g di mortadella affettata
4 patate medie
60 g di grana grattugiato
Per la Salsa :
80 g di burro
60 g di pistacchi
grana grattugiato q.b.
2 foglie di alloro
Sale

Frullare 4 uova con 2 cucchiai colmi di prezzemolo tritato. Disporre la farina a fontana ed impastare con le uova “verdi”. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, coprire con pellicola e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con una forchetta oppure passarle allo schiaccia patate e lasciare raffreddare. Frullare la mortadella e amalgamare con il parmigiano e la patata schiacciata. Tenere da parte il ripieno.
Stendere la pasta con il mattarello o con la macchina per la pasta. Spennellare con poco uovo sbattuto con una goccia di acqua, disporre cucchiaiate di ripieno a distanze regolari, richiudere sovrapponendo un’altra sfoglia di pasta. Ritagliare a quadrati con una rotella taglia pasta e schiacciare con cura i bordi per sigillare ciascun quadrotto.
Lessare i quadrotti in abbondante acqua bollente salata e profumata con due foglie di alloro.
Scaldare il burro in una padella, unire i pistacchi tritati e usare questo intingolo per condire i quadrotti prima di servire con parmigiano a piacere.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.