2 dic 2013

PAPPARDELLE VERDI CON FUNGHI E CASTAGNE di Alessandra Spisni

PAPPARDELLE VERDI CON FUNGHI E CASTAGNE

image

Ingredienti:

Per le pappardelle:
400 g di farina da sfoglia
3 uova
50 g di spinaci cotti
Per la salsa:
1 carota
½ costa di sedano
1 cipollina bianca
100 g di lardo affettato sottile
400 g di funghi misti di coltura
200 g di castagne bollite
100 g di burro
timo fresco q.b.
1 bicchierino di grappa

Lavare, pulire e ridurre a piccoli dadi gli odori. Tagliare striscioline il lardo. In un tegame largo scaldare con un filo di olio extravergine di oliva, le striscioline di lardo. Nel grasso rosolare gli odori a cubetti. Lavare e tagliare i funghi dopo aver eliminato la parte finale del gambo. Aggiungere i funghi agli odori abbrustoliti con anche il timo ed insaporire con sale e pepe. Cuocere con coperchio a fuoco medio per 10 minuti, poi scoprire e lasciare asciugare. In una padellina a parte, nel burro ben caldo, rosolare le castagne pelate e fatte a grosse briciole. Bagnare con grappa e lasciare evaporare l’alcool. Cuocere in acqua bollente salata le pappardelle verdi. Scolare al dente.
In una terrina, unire le pappardelle cotte in acqua bollente salata, le castagne con il loro sugo ed il condimento di funghi.
Mescolare e servire accompagnate da formaggio grattugiato non troppo stagionato.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.