29 nov 2013

Tortino di mela e panettone al Calvados, crema e melagrana da La Prova del Cuoco

Tortino di mela e panettone al Calvados, crema e melagrana

image

Ingredienti:

250 g di latte intero,
80 g di tuorlo,
10 g di amido di mais,
5 g di farina di riso,
1 g di buccia di limone,
1/2 stecca di vaniglia Bourbon,
2 g di sale.
Per il tortino:
1 mela Golden grande,
50 g di panettone senza uvetta,
30 g di liquore Calvados,
30 g di burro,
30 g di zucchero di canna,
40 g di marmellata di agrumi o al bergamotto.
Per il croccante all'arancia:
250 g di zucchero semolato,
125 g di farina 00,
20 g di succo d'arancia fresco,
250 g di burro fuso,
2 g di buccia di arancia.
Per le guarnizioni:
30 g di chicchi di melagrana,
60g di succo di melagrana fresco.

Per la crema pasticcera: far bollire il latte con la buccia di limone. Setacciare le farine con lo zucchero e aggiungere la vaniglia. Unirvi i tuorli e pian piano stemperare il latte nel composto ottenuto. Emulsionato il tutto rimettere sul fuoco e portare a cottura

Per il tortino: pelare la mela, privarla del torsolo e darle una forma cilindrica col coppa pasta. Tagliarla in fette da 1 cm e spadellare le fette nel burro.Una volta cotte cospargerle con lo zucchero di canna e caramellarle. Tagliare delle fette di panettone sottili, copparle e spennellare con il liquore Calvados.
Assemblare il tortino alternando mela e panettone e riempiendo il buco del torsolo con la marmellata. Per il croccante all'arancia: setacciare le farine insieme allo zucchero,aggiungere il burro fuso, la buccia d'arancia e il succo. Dargli la forma desiderata su un foglio
di carta forno e cucinare a 180° per 5'. Far raffreddare in modo che rapprenda e le si possa dare la forma di un disco. Impiattare adagiando la crema pasticcera sul fondo,mettervi sopra il tortino, versarvi il succo di melagrana e porre il disco di croccante in modo che faccia da contenitore al tortino. Guarnire.

1 commento:

Unknown ha detto...

buonissimo!
io ho usato la marmellata di agrumi di Rigoni di ASiago.
E' venuto eccezzionale

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.