2 dic 2013

Percorsi del Gusto a Putignano

Dal 30/11 al 7/12 2013

Una vera e propria rassegna eventi dove pietanze storiche e intrattenimento musicale tradizionale ricostruiranno lo scenario autentico della vita agreste.
Tre le tappe da percorrere utili a rievocare i sapori d'autunno legati alle abitudini alimentari di una volta proposte nell'ambiente storico e confortevole del ristorante Santa Chiara.
Appuntamenti distinti che vedono gli ingredienti a "Km 0", appartenenti a contesti diversi, diventare i protagonisti assoluti di profumi e di forti espressioni della Bassa Murgia e della Costa dei Trulli pronti ad entusiasmare anche i palati più esigenti.
Sabato 30 novembre sarà la Masseria, depositaria del secondo tragitto gastronomico, ad esaltare la civiltà contadina con le delizie dell'orto, che insieme alla sapienza dello chef e alla sua dispensa, faranno da
contorno alle pietanze a base di carni bianche, ovine e caprine.
Il percorse si concluderà in un giorno importante: la Vigilia dell'Immacolata che vedrà come principe del menu il baccalà preparato in tutti i modi. Fritto, al sugo, in umido e arrosto, accompagnato in tutte le sue espressioni da succulenti accorgimenti tipici della tavola imbandita a festa, non trascurerà la dolce presenza di pettole e cartellate.
Doverosi saranno i fedeli abbinamenti che riguarderanno vini, contorni, frutta e dolci anch'essi rispettosi della stagione e della tradizione locale.
E' questo il genuino messaggio che si intende trasmettere finalizzato a salvaguardare le identità di luoghi ormai quasi dimenticati sempre pronti a scandire storia, usanze e tradizioni di un territorio importante.
Tutti gli appuntamenti saranno accompagnati da musica dal vivo.
Ogni sabato dal 23 novembre al 7 dicembre.
Putignano (centro storico) via Santa Chiara
Ingresso con prenotazione info@ristorantesantachiara.it

Percorsi_del_Gusto_a_Putignano

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.