23 dic 2013

Pan brioche e paté di Anna Moroni

Pan brioche e paté

image

Ingredienti:

Pan brioche:

250 g di farina Manitoba

250 g farina 0

25 g di lievito di birra

3 uova intere

1 tuorlo d’uovo

20 g di zucchero

100 g di burro

100 ml di latte fresco intero

7 g di sale

Semi di papavero

 Paté di salmone affumicato:

110 g di salmone affumicato

75 g di formaggio cremoso

1 cucchiaio di panna fresca

30 g di burro

aneto

succo di ½ limone,

sale e pepe bianco

 Paté di prosciutto cotto:

125 g di prosciutto cotto

125 g di ricotta

¼ bicchiere di panna Brandy q.b.

pinoli q.b.

Paté di avocado e pistacchi:

250 g di polpa di avocado

70 g di formaggio morbido

1 cipollotto

1 spicchio d'aglio

½ cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di pistacchi tritati

½ cucchiaino di paprika piccante

Per il pan brioche: Unire lo zucchero alle farine, sciogliere il lievito nel latte amalgamare il tutto con le uova il sale e il burro a piccoli pezzi. Una volta incorporato il tutto lasciare lievitare per circa 1 ora, finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Rimpastare di nuovo e dare forma a piacere, spennellare con uovo battuto intero e coprire con semi di papavero o di sesamo. Lasciare lievitare per il tempo necessario per raddoppiare il suo volume. e cuocerlo in forno a 180° per circa 25 minuti in uno stampo a tubo con sezione a stella. In alternativa cuocerlo in uno stampo da cake, affettarlo e ritagliare i canapè con un coppa pasta a stella.

1° paté: Passate al mixer il salmone e versatelo in una ciotola. Unite il burro e il formaggio fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete il succo di limone e un cucchiaio di aneto tritato fine. Regolate di sale e pepe. Montate la panna e unitela delicatamente al composto.

2° paté: Frullare il prosciutto con la ricotta, 2 cucchiai di pinoli, la panna, il brandy,sale e pepe.

3° paté: Riunite tutti gli ingredienti nel mixer, tranne i pistacchi e la paprika. Mixate per il tempo necessario finché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra di loro come una crema morbidissima. Spolverizzate con la paprika piccante e poi versate i pistacchi tritati.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.