13 nov 2013

SCHIACCIATA CROCCANTE AL RADICCHIO E PANNERONE da La Prova del Cuoco

SCHIACCIATA CROCCANTE AL RADICCHIO E PANNERONE

image

Ingredienti:

Per la pasta :
300 g di farina di kamut
200 g di farina “0”
300 ml di acqua tiepida
10 g di lievito di birra fresco
10 g sale
3 g di zucchero
Per il condimento:
4 cespi di radicchio tardivo
300 g di pannerone
Olio extra vergine di oliva
6 foglia di alloro
Sale

Disciogliere il lievito ed il pizzico di zucchero nell’acqua tiepida, impastare con le farine. A metà della lavorazione aggiungere il sale.
Formare una “palla” e riporla in una ciotola molto capiente. Coprire accuratamente con pellicola per evitare infiltrazioni di aria. Lasciare lievitare per almeno due ore ad una temperatura di 24/25°C.
Nel frattempo lavare e tagliare grossolanamente il radicchio
Dividere l’impasto in due parti. Stenderlo, facendolo “roteare” imprimendo un delicato movimento dall’interno verso l’esterno con le mani sul piano da lavoro leggermente infarinato. In alternativa utilizzare il mattarello.
Posizionare un disco di pasta su una ampia teglia non unta, disporre il radicchio e condire con il pannerone tagliato a cubetti, coprire con il secondo disco di pasta, condire con un filo d’olio, sale e cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 8 minuti. servire tagliando a tocchetti.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.