13 nov 2013

“In cucina con la Befana 2014”

image

“In cucina con la Befana 2014” è un format televisivo da realizzarsi attraverso il coinvolgimento interattivo degli “internauti” attraverso YouTube, fb e altri social network, e il pubblico che in data del 5 gennaio 2014 gremirà la piazza per la grande finale.
La prima edizione ha sicuramente lasciato il segno nei cuori di tanti, ha aperto una nuova visione verso la riscoperta di antiche tradizioni attraverso la preparazione di pietanze tipiche della nostra cittadina.

Un percorso gastronomico partito dalle cucine delle massaie, fino alla grande finale tenutasi in piazza dell’Orologio il giorno 5 Gennaio 2013, serata da ricordare nella quale Ruvo di Puglia ha potuto trascorrere ore di grande divertimento e momenti di folklore.

Il Format sulla Gastronomia si è chiuso con un gran successo di pubblico, un trionfo per tutti i partecipanti, dai concorrenti che si sono cimentati nella preparazione della propria ricetta, ai ristoratori che li hanno coadiuvati, ai testimonial che hanno scherzato in cucina.
Paolo M. Pinto e Luca Cappellutti, prefetto dell’A.I.G.S., sono gli organizzatori dell’evento, patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia, Assessorato alle Attività Produttive e della Camera di Commercio di Bari, ha ribadito un concetto fondamentale del format, ovvero la sfida tra le ricette e non tra i ristoratori presenti alla manifestazione, l’importanza della valorizzazione ai prodotti tipici attraverso la gastronomia, il bello del sapersi mettere in gioco.

Entriamo nel dettaglio della seconda edizione. Personalità importanti della Puglia e non solo si sfideranno ai fornelli, in una “gara” gastronomica realizzando ricette proposte e votate dal pubblico del web, con la supervisione di dieci rappresentanti della ristorazione pugliese (chef).
Novità assoluta di quest’anno è la cucina svizzera, grazie alla partnership preziosa dell’associazione “PugliaSwiss” di Orazio Venuti per un ponte diretto tra Ruvo di Puglia- Svizzera, per la valorizzazione del nostro territorio, due puntate saranno registrate presso la fiera “Gourmesse” a Zurigo.
Le quindici puntate saranno girate nei migliori ristoranti di Faeto, Manduria, Altamura, Ruvo di Puglia, Canosa, Corato, Lecce, e altri ancora.

A partire dal 1 novembre 2013, gli interessati potranno proporre le proprie ricette e scoprire di giorno in giorno chi saranno i personaggi rinomati nella nostra Regione che si cimenteranno ai fornelli.
Tra tutti gli utenti che proporranno la ricetta, vinceranno i primi dieci col maggior numero di “mi piace”. Una giuria tecnica e popolare decreterà il “trio” vincitore, composta da un utente, un vip e uno chef.

I dieci utenti selezionati vinceranno due coperti presso i ristoranti che aderiranno all’iniziativa. A presentare le varie puntate e la serata di gala del 5 gennaio, Paolo M. Pinto in collaborazione con Santino Gadaleta, una produzione Double P Communication.

http://www.ruvolive.it/

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.