12 nov 2013

Manzo al melograno con cake di zucchine in crosta di porri da La Prova del Cuoco

Manzo al melograno con cake di zucchine in crosta di porri

image

Ingredienti:

1,200 Kg di filetto di manzo
3 rametti di salvia
il succo di 2 melograni
5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
3 scalogni
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino di farina "00"
sale e pepe
1,200 Kg di zucchine
60 g di pane in cassetta
½ bicchiere di latte
100 g di grana grattugiato
un ciuffo di prezzemolo
120 g di albume
2 porri
una grattata di noce moscata
una noce di burro
un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Lavare e tagliare a tocchetti le zucchine, poi saltare in padella con l'olio. Salare e pepare. Aggiungere il trito di prezzemolo e la grattata di noce moscata. Ammollare il pane nel latte e una volta ammorbidito strizzarlo. Frullare le zucchine con il pane e il prezzemolo. Aggiungere poi il parmigiano e frullare ancora. Unire gli albumi. Correggere se occorre di sale e di pepe.
Sbollentare i porri in poca acqua bollente dopo averli lavati e tagliati nel senso della lunghezza. Imburrare leggermente uno stampo rettangolare dalla capacità di circa un litro, poi foderarlo con i porri facendoli sbordare dallo stampo. Versare il composto a base di zucchine,poi date dei colpetti allo stampo in modo che il ripieno si assesti. Chiudere con la parte dei porri che sborda dallo stampo. Passare in forno preriscaldato a 200° per circa quaranta minuti. Legare la carne in modo da avere tutte le fette regolari. Nel frattempo rosolare in una casseruola a fuoco molto vivace il filetto con parte dell'olio. Bagnare di vino bianco e fatelo evaporare. Salare e pepare, incoperchiare e cuocere a calore moderato per circa venticinque minuti. Levare dalla casseruola e tenerla al caldo avvolta in un foglio di alluminio.
Staccare il fondo di cottura e fatelo restringere. In una padella mettere l'olio rimasto con la salvia. Lasciare insaporire, poi bagnare con il succo di melograno e fatelo restringere rapidamente a fuoco molto vivace. Eliminare la salvia,poi correggete di sale e di pepe.
Unire i due sughi. Sciogliere la farina bianca in poca acqua fredda e aggiungetela al fondo di cottura. Portare rimescolando all'ebollizione. Assaggiare e correggere di sale e di pepe.
Slegare la carne e affettare il filetto. Su di un piatto da portata mettere lo sformato di zucchine affettato e a fianco fare una bella fila parallela con la carne. Versare la salsa sul filetto.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.