24 ott 2013

TRECCIA CON PERE E CIOCCOLATO di Anna Moroni

TRECCIA CON PERE E CIOCCOLATO

image

Ingredienti:

300g. di farina 00
200g. di manitoba
100ml di latte
12g. di lievito birra
1 cucchiaino di zucchero
½ bicchiere olio di semi
60g. di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
2 pere
6 cucchiai di crema di nocciole
4 cucchiai di granella mandorle
2 cucchiai di granella di zucchero
Sale q.b.
Sciogliere il lievito di birra in 100 ml d’acqua con un cucchiaio di zucchero.

Lasciare riposare per 10 minuti, quindi aggiungere lo zucchero rimasto, l’olio, l’uovo e un pizzico di sale. Incorporare poco alla volta la farina setacciata continuando ad amalgamare il composto. Trasferire l’impasto ottenuto su un piano di lavoro e stenderlo con le mani. Coprire con un panno e lasciarlo lievitare per un paio d’ore, deve raddoppiare il volume. Dividere il panetto il panetto in due parti. Stendere i panetti formando due cilindri. Sbucciare le pere, tagliarle a dadini.
Stendere la crema di cioccolato al centro dei due rettangoli, metà per parte, e i dadini di pera, cospargerli con la granella di mandorle. Ripiegare la pasta formando due rotoli.
Avvolgere i rotoli intrecciandoli e chiudere la parte finale della pasta.
Trasferire la preparazione su una placca foderata con carta forno, lasciare riposare per altri 30’. Accendere il forno a 200°. Pennellare la superficie con il tuorlo, cospargere con la granella di zucchero e infornare per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire a fette.

image

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.