22 ott 2013

TORTA “DOLCE ANTONELLA” da La Prova del Cuoco

TORTA “DOLCE ANTONELLA”

image

Ingredienti:

Per la pasta frolla :
450g di farina bianca 00
50g di amido di mais
200g di zucchero di canna
300g di burro
1 uovo intero
2 tuorli
La scorza di un limone non trattato
Un pizzico di sale
Burro e farina per la teglia

Per il ripieno:
4 pere kaiser
150g di taleggio
150g di zucchero di canna
30g di burro
1 arancia non trattata
1 foglia di alloro

Lavorare il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero, la scorza di limone, l’uovo, i tuorli ed un pizzico di sale. Disporre le farine a fontana con l’amido di mais, incorporare il composto ed impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire con pellicola e lasciare riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Sbucciare le pere e tagliarle a fette sottili. Rosolarle in padella con il burro ed una foglia di alloro per pochi minuti, aggiungere lo zucchero di canna, la scorza grattugiata di arancia e fare caramellare. Bagnare con il succo di mezza arancia, quindi eliminare la foglia di alloro e togliere dal fuoco.
Imburrare ed infarinare una teglia, rivestirla con la pasta frolla stesa ad uno spessore di circa 4 mm. Bucherellare il fondo. Farcire con le pere, il taleggio tagliato a fettine e coprire con un altro disco di pasta frolla o con ritagli di pasta stesa. Sigillare i bordi, spennellare con poco burro, spolverare con zucchero di canna ed infornare ad una temperatura di 175°C per 35/40 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.