9 ott 2013

ROTOLO DI PASTA AL FORNO di Luisanna Messeri

ROTOLO DI PASTA AL FORNO

image

Ingredienti:
Per la pasta:
300g di farina 00
3 uova
Per besciamella:
½ l. di latte
3 cucchiai di farina di mais
noce moscata q.b.
Per il ripieno:
200g di speck
200g di fontina
10 foglie di verza sbollentate
burro
grana grattugiato q.b.
foglie di salvia
Sale e pepe


Lavorare la pasta come di consueto, lasciatela riposare in frigo per 20 minuti avvolta nella pellicola e poi tirarla formando dei rettangoli 30x30 di pasta all'uovo.
Cuocere la pasta in un tegame largo per un paio di minuti come si fa per le lasagne, scolarle e distenderle su un canovaccio pulito. Preparare la besciamella bella soda mettendo sul fuoco il latte nel quale avrete sciolto a freddo la maizena, profumatela di noce moscata e metà spalmatela sulla pasta. Sulla besciamella sistemare le foglie di verza già sbollentate, lo speck e la fontina tagliati fini, arrotolate ben stretto a mo' di salame e tagliarlo a fette.
Imburrare una pirofila, sistemare le fette condite con la besciamella restante che allungherete con un po' di latte e qualche cucchiaiata di burro che avrete profumato sul fuoco con un paio di foglie di salvia; una manciata di grana macinato sopra e infornare per una decina di minuti a 180° fino alla doratura.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.