24 ott 2013

RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON OSSOBUCHI IN GREMOLATA da La Prova del Cuoco

RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON OSSOBUCHI IN GREMOLATA

image

Ingredienti:

Per il risotto:
320g di riso superfino
1l. di brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla bianca
1 bustina di zafferano
60g di burro
60g di grana grattugiato
Per gli ossibuchi:
4 ossibuchi di vitello
farina bianca q.b.
un ciuffo di prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco secco
olio evo
una noce di burro
scorza di limone
sale e pepe

Incidere con un coltello o con delle forbici gli ossibuchi in modo che non si arriccino durante la cottura. Infarinare leggermente eliminando la farina in eccesso. Scaldare in una casseruola un po’ d’olio e rosolare da ambo le parti gli ossibuchi . Bagnare di vino bianco e sfumare staccando anche il fondo di cottura. Salare e pepare e incoperchiare. Cuocere a calore moderato per circa un’ora e mezza. Passato questo tempo addensare il fondo di cottura e unire la noce di burro e il prezzemolo tritato. Assaggiare e correggere di sale e di pepe.
Preparare il risotto allo zafferano:in una casseruola mettere la cipolla sbucciata,lavata e tagliata a metà con pochissimo burro. Fatela stufare bagnando eventualmente con un po’ d’acqua. Unire il riso e fatelo tostare. Bagnare di vino bianco e lasciatelo sfumare. Aggiungere un mestolo di brodo e sempre rimescolando lasciarlo assorbire.
Portate quasi a cottura. Unire lo zafferano,il burro e il formaggio. Incoperchiare e lasciar riposare per due,tre minuti. Dare una bella rimescolata e servite il risotto allo zafferano con gli ossibuchi coperti dal loro sugo e con una bella grattata di scorza di limone.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.