25 ott 2013

CROSTATA DI ALBICOCCHE di Alessandra Spisni

CROSTATA DI ALBICOCCHE

image

Ingredienti:

200g di farina “00”
80g di burro
80g di zucchero semolato
Un pizzico di sale
un limone
Una bustina di lievito
1 uovo
300g di marmellata di albicocche

Impastare la pasta frolla, preparando una fontana con farina, zucchero, sale, lievito chimico. Incorporare il burro tagliato a quadretti, lavorando con le mani fino a ridurre il tutto a briciole grosse. Rifare la fontana e al centro sgusciare l’uovo. Rimpastare rapidamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare 20 minuti circa coperto in frigo. Imburrare e infarinare la tortiera, oppure ricoprire il fondo e i lati con carta da forno. Stendere la frolla e con questa foderare la tortiera fino al bordo dei lati.
Farcire con la marmellata, stendendola sul fondo in maniera uniforme
Con la pasta debordante, rimpastata, ricavare delle striscioline che serviranno a formare la griglia sulla tortiera. Terminare, ripiegando i bordi verso l’interno. Pennellare con latte la frolla e infornare a 160 °/180° per 30 minuti. Lasciare raffreddare in teglia prima di trasportare sul piatto da portata.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.