21 ott 2013

Frico a colori da La Prova del Cuoco

Frico a colori

image

Ingredienti:

Per i panzerotti:
200 g di farina "00"
50 g di fiocchi di patate
1 tuorlo
50 g di burro
50 g di Montasio stagionato
5 g di sale fino
5 g di zucchero
5 g di lievito di birra fresco
acqua q.b.

Per la fonduta:
200 g di Montasio stagionato
100 ml di panna fresca

Inoltre:
20 g di pomodori secchi
20 g di funghi porcini secchi
20 g di prezzemolo
1 l di olio di semi di arachide
sale fino q.b.

Impastare la farina con i fiocchi di patate, il tuorlo, il burro tagliato a fiocchetti, il Montasio, il sale, lo zucchero, il lievito e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciar riposare per un'ora e ricavare delle palline di circa 20 g ciascuna. Far lievitare per due ore e friggere per immersione nell'olio di semi.
A parte, mettere la panna in una casseruola e successivamente il Montasio grattugiato; sciogliere a fuoco dolce. Suddividere la fonduta in quattro parti uguali ed insaporire in sequenza con i pomodori secchi tritati, i funghi porcini secchi frullati ed il prezzemolo in modo da ottenere quattro colorazioni differenti: bianca, rossa, marrone e verde. Servire i panzerotti "frico" in abbinamento alle fondute.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.