8 ott 2013

FILETTO ALLE NOCI CON RADICCHIO TARDIVO CARAMELLATO da La Prova del Cuoco

FILETTO ALLE NOCI CON RADICCHIO TARDIVO CARAMELLATO

image

Ingredienti:

600g di filetto di maiale
2 cespi di radicchio tardivo
100g di aceto balsamico
70g di zucchero
50g di noci sgusciate
1 albume
200 ml di acqua
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Lavare il radicchio e ridurlo a tocchetti. Sistemarlo in una ciotola di vetro.
Portare a bollore 200 ml di acqua con lo zucchero ed un pizzico di sale e a fuoco vivo fare ridurre della metà, unire l’aceto balsamico scaldato in un padellino a parte e fare bollire qualche minuto quindi versare la riduzione sul radicchio e coprire con pellicola trasparente e lasciare intiepidire.
Spennellare il filetto di maiale con l’albume leggermente sbattuto. “Impanare” il filetto con le noci tritate grossolanamente facendole aderire in modo uniforme.
Sistemare il filetto su una teglia ricoperta con carta da forno, condire con un filo di olio e coprire con carta di alluminio. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti.
Scoprirlo e proseguire la cottura per altri 5/10 minuti a 190°C.
Aggiungere il radicchio scolato dallo sciroppo e servire.

1 commento:

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

ottimo piatto, se vuoi passare da me c'è un pensiero per te,spero ti faccia piacere http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2013/10/wow-premio-2.html

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.