1 ott 2013

CARAMELLE CON FARCITURA DI PORCINO E CREMA DI LATTE ALLA SALVIA da La Prova del Cuoco

CARAMELLE CON FARCITURA DI PORCINO E CREMA DI LATTE ALLA SALVIA

image

Ingredienti:

Per la pasta :
400 g di farina “00”
4 uova intere e 1 tuorlo
Per il ripieno:
3 patate medie
150 di caprino fresco
250 gr di porcini freschi
1 mazzo di prezzemolo
Pepe q.b.
Per il condimento:
½ lt di latte
2 cucchiai di amido di mais
Salvia fresca
60 gr di grana grattugiato
sale

Lessate le patate in acqua bollente, scolatele, sbucciatele, schiacciatele e tenetele da parte. Lavate e tritate finemente il prezzemolo.
Mondate i funghi, tagliateli a dadini e trifolateli in padella con un cucchiaio di olio. Impastate la farina con le uova ed un cucchiaio di prezzemolo, coprite la pasta e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
In un contenitore amalgamate il caprino con le patate, i funghi trifolati, il prezzemolo fresco, il sale e mettete in una tasca da pasticciere. Tirate la pasta sottilmente , ricavate dalla sfoglia dei rettangoli di circa 10 cm per 7 cm, riponete il ripieno al centro e rigirate la pasta formando dei piccoli cilindri, modellate dando forma di caramella. Cuocete le caramelle in abbondante acqua salata profumata con qualche foglia di alloro.
Nel frattempo preparate il condimento, scaldando in un pentolino il latte con abbondante salvia. Raggiunta l’ebollizione filtrate il latte dalle foglie di salvia, riportatelo sul fuoco e con l’aiuto di una frusta addensate con l’aggiunta dell’amido di mais, stemperato in qualche cucchiaio di acqua. Spegnete il fuoco e insaporite con il grana. Condite le caramelle ripiene con la salsa alla salvia e qualche cucchiaiata di funghi trifolati.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.