23 set 2013

Torta Beatrice di Alessandra Spisni

Torta Beatrice

image

Ingredienti:

500g di farina
25g di lievito di birra
2 cucchiai di zucchero
Scorza grattugiata di limone
1 pizzico di sale
2 uova
250g di panna fresca
500g di cioccolato bianco
1 vasetto di crema di nocciola
Per la glassa
300g di zucchero


In una terrina sciogliere il lievito con lo zucchero e le uova e aggiungere il limone,
il sale, 200g di panna e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Unire la farina e mescolare per ottenere un impasto morbido ed elastico; se occorresse aggiungere anche la panna rimasta. Lasciare lievitare coperto perché non faccia la crosta a contatto con l’aria.
Trascorsa un’ora circa, stendere la pasta su un tagliere ben infarinato e, prestando attenzione a non far attaccare la pasta al matterello, ridurla a una sfoglia di circa mezzo cm di spessore. Tagliare la sfoglia ottenuta, con il coltello o la spronella, a strisce larghe almeno due dita, tante quante ne vengono. Spalma su ogni striscia un velo di crema di nocciole fino a mezzo cm dal bordo, e tagliare ogni striscia per ottenere diversi rettangoli lunghi circa un palmo.
Al centro di ogni rettangolo distribuire il cioccolato bianco fatto a pezzi. Prendere ogni rettangolo e arrotolarlo su se stesso tenendo in centro il cioccolato bianco, chiudendo bene le estremità,in modo che non rimangano buchi. Allineare i “pacchettini” ricavati all’interno di una tortiera, distanziati leggermente (una volta gonfi dovranno formare una torta unica). Mettere i pacchettini a raddoppiare di volume coprendo la tortiera con una pellicola. Infornare a 200° e abbassare a 170°, cuocere per circa mezz’ora e appena tolta dal forno coprirla con una glassa fatta con 300 g di zucchero e pochissima acqua.
Lasciare raffreddare prima di rimuovere la torta dallo stampo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.