19 set 2013

Calzoncini fritti da La Prova del Cuoco

Calzoncini fritti

image

Ingredienti:

500 grammi di acqua

825 di farina "0" o "00",

27 grammi di sale fino

7 grammi di lievito fresco.

All'acqua aggiungere pian piano la farina e cominciare ad aggiungere pure il lievito di birra sciolto in poca acqua (sempre di rubinetto), appena arriviamo a mettere la metà della farina circa cominciamo ad aggiungere il sale (che possiamo sciogliere pure in poca acqua) e continuiamo con la rimanente farina. Una volta che otteniamo un impasto morbido e setoso (dopo circa 16 minuti) mettiamo la massa in un recipiente pulito coperto da un tappo o da un piatto. Dopo circa 4 ore porzionare l'impasto a mano facendo delle palline belle tonde da 150 grammi. Mettere queste palline in un recipiente rettangolare coperto e lasciare lievitare per altre 4 ore a temperatura ambiente.

Prepariamo gli ingredienti (ricotta cremosa, fior di latte, salame tagliato a julienne, pepe nero, ciccioli, pomodoro passato a cui abbiamo aggiunto il sale) e spianare ogni singola pagnotta senza l'utilizzo della farina e solo sui bordi. Mettere al centro del disco di pasta un cucchiaio e 1/2 di ricotta, un goccio di pomodoro, 3-4 fettine di fior di latte, ciccioli o prosciutto e chiudere come una mezza luna cercando di non trattenere l'aria all'interno. Mettere il calzoncino ottenuto in una padella piena di olio bollente e friggere entrambi i lati fino ad una colorazione dorata.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.