21 mag 2013

Torta di ricotta e fragole da La Prova del Cuoco

Torta di ricotta e fragole

image

Ingredienti:

Per la base:
1 disco di Pan di Spagna
Per la bagna:
maraschino q.b.
Per la farcitura:
200g di zucchero semolato
2 tuorli
2 cucchiai di latte intero
100g di zucchero vanigliato
6 fogli di colla di pesce
500g di ricotta mista
500g di panna fresca
Per la coulis di fragole:
250g di fragole mature
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
Per decorare:
fragole fresche q.b.
ribes q.b.

In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero a bagnomaria, aggiungere il latte e amalgamare bene. Quando il composto è ancora caldo unire i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda e strizzati. Mescolare e lasciar intiepidire.
Nel frattempo scolare bene e setacciare la ricotta quindi unire due cucchiai di zucchero vanigliato. A parte montare la panna con il restante zucchero vanigliato.
Quando “lo zabaione” sarà freddo unire la ricotta e la panna montata.
Adagiare il pan di spagna su un grande piatto da portata quindi bagnarlo con una soluzione di acqua e maraschino. Posizionare sul pan di spagna un anello per torte del diametro di 26-28 cm e farcire con il composto di ricotta. Far riposare la torta in frigorifero per 10-12 ore.
Pulire le fragole, tagliarle a pezzi e cuocerle per 2-3’ a fiamma bassa. Una volta che la frutta ha rilasciato l’acqua, unire lo zucchero e il succo di limone filtrato. Mescolare il composto con una frusta e cuocere ancora un minuto. Filtrare il composto con un colino a maglie strette, far freddare la coulis quindi versarla sopra la torta 1 ora prima di servirla. Decorare con fragole fresche e ribes.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.