16 mag 2013

STRANGOZZI ALLA CARBONARA DI CARCIOFI da La Prova del Cuoco

STRANGOZZI ALLA CARBONARA DI CARCIOFI

image

Ingredienti:

400g di farina di grano duro
250g circa di acqua
Sale q.b.

Ingredienti per il condimento:
2 uova
1 tuorlo d’uovo
50g di grana
50g di pecorino
1 spicchio d’aglio
4 carciofi romani
200g di pancetta senese
Oliva extra vergine d’oliva
Vino bianco q.b.
Sale e pepe nero macinato q.b.

Per la pasta: prendere gli ingredienti sopra elencati e amalgamarli insieme fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Lasciarla riposare per una mezz’ora e successivamente stenderla con lo stendi pasta. Lasciarla spessa almeno 2 cm e tagliarla a strangozzo.
A parte prendete l’olio extra vergine d’oliva mettetelo su una padella antiaderente insieme a uno spicchio d’aglio in camicia , rosolateci i carciofi che avete tagliato a julienne, salarli e peparli, sfumateli con del vino bianco ,copriteli con un coperchio e lasciateli cuocere a fuoco basso.
A parte tagliate a listarelle la pancetta e un terzo di essa mettetela in forno a 180° qualche momento per renderla croccante. Il resto della pancetta rosolatela in padella e sfumatela con del vino bianco aggiungete i carciofi e lasciate insaporire.
Rompete in una ciotola le 2 uova intere e il tuorlo i formaggi , il pepe e mescolate il tutto molto velocemente . Questo composto andrà messo alla fine della cottura.
Cuocete gli strangozzi in abbondante acqua salata e non appena pronti scolateli nella padella, saltateli con una macinata di pepe e aggiungete le uova e mescolate velocemente senza far cuocere l’uovo. Mettere il tutto nel piatto e adagiare sopra la pancetta croccante e per decorazione un carciofo aperto a fiore.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.