28 mag 2013

LASAGNE ESTIVE ALLA PARMIGIANA da La Prova del Cuoco

LASAGNE ESTIVE ALLA PARMIGIANA
Ingredienti:
Per la crema di latte :1l.di latte
75g di amido di mais
Foglia d'alloro
Noce moscata
Sale

Per la pasta fresca al basilico:300 farina “00”
2 uova
60g di foglie di basilico

Per il condimento:150g di pesto pronto
150gr di grana padano
250g di mozzarella fior di latte
200gr di pomodorini datterino

Per la pasta frullare le uova con il basilico, unire la farina e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, far riposare in luogo fresco per circa 1 ora.
Nel frattempo tagliare a cubetti la melanzana , infarinarla e friggerla in olio di arachidi, scolarla e tenere da parte. Scaldare il latte con sale, una foglia di alloro e una grattugiata di noce moscata. A parte stemperare con poca acqua l’amido di mais. Quando il latte raggiunge l’ebollizione unire l’amido di mais mescolando. Cuocere per circa 1 minuto, sempre mescolando. Tirare sottilmente la sfoglia dividerla in quadrati e scottarla in acqua bollente salata. In una pirofila imburrata sistemare uno strato di pasta, condire con la besciamella, guarnire con gocce di pesto, pomodorini, il parmigiano, la mozzarella e le melanzane fritte, proseguire alternando fino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimate con un velo di besciamella, qualche pomodorino e la mozzarella, infornare e cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti


Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.