9 mag 2013

Arancini bianchi e rossi da La Prova del Cuoco

Arancini bianchi e rossi

image

Ingredienti:

500 grammi di riso

1 litro di brodo vegetale

cipolla

sedano

sale pepe

olio e.v.o.

zafferano

parmigiano grattugiato

fior di latte

prosciutto cotto a dadini

piselli

concentrato di pomodoro

pangrattato

Per gli arancini bianchi: si fa rosolare la cipolla,sedano, sale e pepe nell'olio extra vergine (in una pentola alta) e poi si aggiunge il riso crudo per farlo insaporire. Dopo poco si aggiunge un litro di brodo vegetale bollente (preparato con acqua, sedano, carote, cipolla, pomodorini, sale e olio il tutto cotto per un'ora) e si tiene a fuoco lento SENZA GIRARE. Appena vediamo che il riso ha assorbito molto brodo cominciamo a girare e aggiungiamo mezzo cucchiaio di zafferano e facciamo cuocere il tutto bene bene. Dopo questa prima operazione stendiamo il contenuto su di un piano e cominciamo a fare delle palline di circa 140 grammi in cui mettiamo prosciutto cotto, piselli e fior di latte a dadini (il cotto ed i piselli fatti cuocere un po' nel burro).

Per gli arancini rossi non mettiamo lo zafferano ma un po' di concentrato di pomodoro, del ragù e del formaggio grattugiato e li imbottiamo di carne macinata e piselli cotti precedentemente.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.