3 apr 2013

ROCCHINI DI SEDANO di Luisanna Messeri

ROCCHINI DI SEDANO

Foto1850[1]

Ingredienti:

1 paio di sedani
2 uova intere
2 spicchi d’aglio
un ciuffo di prezzemolo
farina q.b.
500g. di pomodori pelati
olio extravergine di oliva
sale e pepe nero

Lavare, tagliare a tocchi e mettete a lessare, in acqua salata, un bel sedano usando anche con qualche foglia.
Una volta cotto scolare bene e sul tagliere, con la mezzaluna, tritare fino a ridurlo quasi in poltiglia. Strizzare quindi con le mani e mettere in una zuppiera insieme alle uova, il sale e pepe, l’aglio e il prezzemolo, mescolando tutto ben bene con un mestolo.
Fare le polpettine aiutandosi con un cucchiaio da minestra per prendere la stessa quantità di composto e farle possibilmente tutte uguali, lunghe e ovali. Infarinare e friggetele in abbondante olio bello caldo.
Nel frattempo, preparare un battuto di aglio e prezzemolo, fare un soffritto in una casseruola con l’olio extravergine e i pomodori, freschi o pelati.
Una volta fritte tutte le polpette e messe sulla carta assorbente a scolare l’olio in eccesso, ripassarle nel tegame, col sugo di pomodoro un po’ allungato con acqua calda.
Fate ritirare il sughetto girando le polpette un paio di volte e servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.